Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Committente: Società Agricola F.lli Cassese s.s.
Località d'intervento: Masseria "Monti del Duca" - c.da "Monti del Duca" - CRISPIANO (TA)
Importo lavori: 1.800.000 Euro

L’intervento consiste nella realizzazione di un impianto adeguatamente studiato che permette di ottenere la digestione anaerobica di biomasse vegetali (sfalci di potatura, triticole, ecc.) e di origine animale (reflui zootecnici, acque di vegetazione, acque casearie).

La digestione anaerobica è ottenuta in un’apposita vasca denominata digestore dove, attraverso reazioni controllate di natura biologica, si produce biogas. Il biogas così ottenuto può essere vantaggiosamente utilizzato come combustibile per alimentare un impianto di cogenerazione, in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica.

La produzione di biogas non è, tuttavia, l’unico vantaggio ottenibile. I reflui così trattati, in effetti,  sono resi stabili e privi di odore, sono quindi prontamente utilizzabili dai vegetali perché mineralizzati e omogeneizzati nel contenuto di N-P-K.

L’impianto è composto dai seguenti manufatti
•    N. 2 Digestori in c.a.v. H = 6,30 m
•    N. 1 Rampa di carico
•    N. 1 Vasca stoccaggio digestato in c.a.v. H = 4,25 m
•    N. 2 Vasche silomais in c.a.v. H = 3,70 m
•    N. 1 Locale cogeneratore

Committente: Torre Moline S.p.a
Località d'intervento: COMUNE DI MARUGGIO (TA)
Periodo: 2009 - in corso

La Torre Moline s.p.a. intende realizzare il dragaggio dei fondali dell’imbocco del porticciolo e del molo di sopraflutto al fine di ripristinare la corretta funzionalità della struttura.
Le mareggiate invernali e l’azione delle correnti hanno, in anni recenti, generato una consistente movimentazione e rideposizione di sedimenti a copertura dei fondali originari del porticciolo, riducendo drasticamente le quote batimetriche degli stessi e rendendo, di conseguenza, difficoltose, specie nelle aree di accesso alla struttura, le manovre e la navigazione interna; tale situazione è particolarmente condizionante per la manovrabilità nelle direzioni di ingresso.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • una vasca di colmata per la deposizione a terra del materiale sabbioso dragato;
  • una vasca di decantazione, in cui, mediante opportune pendenze o con l’ausilio di pompe aspiranti, verranno convogliate le acque derivate dalla disidratazione naturale dei sedimenti, così da permettere la deposizione del particellato solido più fine ancora in sospensione.

I lavori sono stati sottoposti a complessi iter procedurali quali procedura di VIA ai sensi della L.R. 11/2001 e procedure di compatibilità dai vincoli paesaggistici ambientali.