Committente: Torre Moline S.p.a
Località d'intervento: COMUNE DI MARUGGIO (TA)
Periodo: 2009 - in corso

La Torre Moline s.p.a. intende realizzare il dragaggio dei fondali dell’imbocco del porticciolo e del molo di sopraflutto al fine di ripristinare la corretta funzionalità della struttura.
Le mareggiate invernali e l’azione delle correnti hanno, in anni recenti, generato una consistente movimentazione e rideposizione di sedimenti a copertura dei fondali originari del porticciolo, riducendo drasticamente le quote batimetriche degli stessi e rendendo, di conseguenza, difficoltose, specie nelle aree di accesso alla struttura, le manovre e la navigazione interna; tale situazione è particolarmente condizionante per la manovrabilità nelle direzioni di ingresso.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • una vasca di colmata per la deposizione a terra del materiale sabbioso dragato;
  • una vasca di decantazione, in cui, mediante opportune pendenze o con l’ausilio di pompe aspiranti, verranno convogliate le acque derivate dalla disidratazione naturale dei sedimenti, così da permettere la deposizione del particellato solido più fine ancora in sospensione.

I lavori sono stati sottoposti a complessi iter procedurali quali procedura di VIA ai sensi della L.R. 11/2001 e procedure di compatibilità dai vincoli paesaggistici ambientali.